Corsi di Ginnastica artistica

Corsi di Ginnastica artistica 2017-08-06T13:33:51+00:00

I nostri corsi di ginnastica artistica – da settembre a maggio – propongono a bambine/i e ragazze/i una sana e stimolante attività fisica per crescere in armonia col proprio corpo, coinvolgendoli in una girandola di salti e capriole, per stare in gruppo e lavorare divertendosi.

Proponiamo, in base all’età e alle capacità di ogni bambino, livelli di attività diversificati:

  • CORSO CUCCIOLI – 3/5 anni – scuola materna

Il corpo in movimento come gioco…. con l’utilizzo di diversi attrezzi si creano situazioni volte ad attivare gli schemi motori di base (camminare, correre, saltare, rotolare, strisciare…) con proposte divertenti in forma ludica. Vogliamo con la nostra esperienza migliorare ed arricchire i primi passi che i bambini muovono alla scoperta di nuove soluzioni motorie.

  • CORSO GINNASTICA FORMATIVA – 6/14 anni – scuola elementare e medie

L’attività è svolta come una progressiva conquista di competenza ed autonomia dell’allievo, stimolando oltre agli schemi motori di base, anche le capacità coordinative (equilibrio, orientamento…) provando movimenti di difficoltà crescente. C’è inoltre per chi lo desidera, la possibilità di avvicinarsi al mondo delle gare per confrontare il livello raggiunto. Saranno proposte durante l’anno, competizioni a livello provinciale di diversi livelli accessibili a tutti.

  • CORSO AVANZATO

Lo scopo è quello di dare la possibilità a chi frequenta i nostri corsi già da qualche anno, ed ha acquisito una buona preparazione di base, di imparare nuovi elementi tecnici, approfondire la conoscenza con i grandi attrezzi (trave, volteggio, trampolino) ed affrontare nuove sfide. Parteciperemo infatti al circuito gare previste dal C.S.I. (Centro Sportivo Italiano).

  • CORSO AGONISMO

Gli allievi, in base alle capacità acquisite negli anni precedenti e alla categoria di appartenenza, avranno modo di seguire sia un allenamento diversificato per lavorare con maggior cura alla preparazione delle gare previste durante l’anno, sia un allenamento insieme per confrontare i risultati ottenuti. L’attività agonistica favorisce l’apprendimento di nuovi elementi tecnici, la combinazione di diversi schemi motori e il perfezionamento di esercizi già studiati. L’allenamento è basato su criteri didattici per conoscere e gestire il proprio corpo in tutte le sue potenzialità utilizzando il suolo (esercizi al corpo libero) i grandi attrezzi (trave, pedana, spalliera, trampolino ecc…) e la musica.

Il gruppo agonismo è affiliato al C.S.I. (Centro Sportivo Italiano), partecipa a diverse gare a livello provinciale (di specialità agli attrezzi individuali e al corpo libero di squadra) e si è qualificato più volte alle selezioni regionali e nazionali arrivando a disputare con successo queste queste gare.